Regolamento Asta Iniziale

Il Regolamento dell'Asta iniziale del FantaMercato PEFL

Cari FantaManager e Visitatori,

ecco a voi il regolamento in vigore nella ProEvolution FantaLeague nella stagione 2017/18 per lo svolgimento dell’asta fantacalcio iniziale

PEFL  - Fantacalcio Online Messinese

Regole Generali

Ogni società avrà a sua disposizione 500 fantamilioni di Euro, per allestire la propria lista che povrà essere composta da un minimo di 25 ad un massimo di 30 calciatori così suddivisi: da 3 a 4 portieri, da 8 a 9 difensori, da 8 a 10 centrocampisti e da 6 a 7 attaccanti. I fantamanager dovranno indicare, sulla base delle proprie personali valutazioni, un’offerta in fantamilioni per ciascun calciatore presente nella propria lista, tenendo presente che questa non potrà in nessun caso essere inferiore alle quotazioni pubblicate da FantaGazzetta.

Nel caso in cui un calciatore sia presente in più di una rosa si procederà, esclusivamente tra i due migliori offerenti, all’asta per il calciatore e la base d’asta sarà la più alta delle offerte presentate. In caso di ex aequo sulla seconda migliore offerta per un giocatore da parte di due o più squadre, quest’ultime verranno tutte ammesse all’asta per il calciatore in questione.

Gli altri eventuali offerenti per il calciatore torneranno ad avere a disposizione per le altre aste quanto offerto per il calciatore non aggiudicato ma non avranno alcun diritto alla partecipazione all’asta per quest’ultimo. Per ogni calciatore non aggiudicato si verrà inseriti nella lista Draft.

Confermati

Nell’allestimento della squadra i  manager  di ogni squadra dovranno tener conto dei

confermati che quest’anno saranno:

  • n.3 per Mojito  F.C.  e  A.C.  G.R.  (di  ruoli  diversi);
  •  n.1  per  Il  Talismano  F.C.

I confermati dovranno essere comunicati entro e non oltre le h.14:00 del 01/09/2017. Le comunicazioni dei confermati possono avvenire via forum o tramite messaggio sul gruppo “Whatsapp”.

Il valore dei confermati equivale alla quotazione FantaGazzetta degli stessi.

Formazione Rose pre-Asta

Le Rose pre-asta dovranno essere formate utilizzando esclusivamente il file excel che sarà reso disponibile dalla Presidenza ed inviate a partire dalle ore h.14:00 del 01/09/2017 entro e non oltre le h.14:00 del 03/09/2017 utilizzando il form presente all’indirizzo http://www.pefl.it/comunica-membri-pefl, tramite il quale si invierà automaticamente la rosa a tutti i partecipanti alla nostra lega, oppure mezzo posta elettronica all’ indirizzo info@pefl.it e contemporaneamente a tutti i FantaManager agli indirizzi che saranno appositamente comunicati. Il file excel dovrà prima dell ’invio essere   opportunamente personalizzato da ciascuno dei fantamanager con propria password.

Successivamente, a partire dalle h. 14.01 e non oltre le h. 16:00 del 03/09/2017, le password di accesso ai file dovranno essere comunicate a codesta Presidenza e contemporaneamente a tutti i FantaManager, tramite il form presente all’indirizzo http://www.pefl.it/comunica-membri-pefl oppure con   apposito  messaggio   sul   forum nell’apposito topic oppure mezzo posta elettronica oppure sul gruppo “WhatsApp”.

Novità: Le Chiamate Bonus

Una volta svelate tutte le otto rose prescelte dai Fanta-manager e prima dell’inizio delle Aste, ciascun fantamanager avrà l’opportunità di utilizzare il proprio credito residuo per altre 2 chiamate “BONUS”!

Le chiamate potranno essere utilizzate per 2 calciatori di ruoli diversi tra tutti quelli già scelti da almeno un fantamanager (con esclusione dei Confermati), rinunciando alla propria posizione più alta in Draft per quel ruolo e garantendo un’offerta superiore di almeno 1 fantamilione rispetto all’offerta più alta effettuata fino a quel momento per il calciatore chiamato.

Svolgimento Aste

Prima dell’inizio delle operazioni di asta verranno comunicati ufficialmente tutti i giocatori (di tutti i ruoli) acquisiti dalle rispettive Società perché non inseriti in lista e non chiamati da nessun altro FantaManager. Conseguentemente sarà possibile per tutti i Fantamanager conoscere i fabbisogni da colmare ed i crediti residui per l’asta di ciascuna Società.

Per i Calciatori prescelti nelle Rose pre-Asta da più di una Squadra, fermo restando quanto previsto dalle sopra esposte Regole Generali, partirà l’ Asta sul forum del sito ufficiale www.pefl.it dalle ore 14:00 del 04/09/2017.

Le  offerte  dovranno  superare  di  almeno  un  fantamilione  la  base  d’ asta o l’ulteriore offerta superiore già inserita, per poter essere considerate valide.

Le aste per tali Calciatori si concluderanno tutte alle ore 20:00 del 06/09/2017 oppure, in caso di mancato rilancio, allo scadere delle 24 ore successive all’ultima offerta presentata per il Calciatore.

Fanno fede ai fini del mercato solamente i messaggi EFFETTIVAMENTE inseriti nel forum e le relative informazioni su data e ora. Al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti tecnici Vi consigliamo pertanto di non attendere in maniera speculativa gli ultimi minuti per inserire le Vostre offerte e rilanci.

Per evitare che vengano effettuati rilanci senza possibilità di replica, qualora intervengano rilanci negli ultimi 10 minuti di durata dell’asta, l’asta si intende prorogata automaticamente di ulteriori 10 minuti dall’ultima offerta per consentire agli altri fantallenatori interessati di rilanciare. In caso di rilancio, l’asta verrà ulteriormente prorogata (sempre di 10 minuti dall’ultimo rilancio). L’asta dunque si conclude definitivamente se nei successivi 10 minuti dall’ultimo rilancio non intervengono offerte migliorative (facendo fede l’ora ufficiale del forum, quella immodificabile che compare nei messaggi).

Le Trattative

Al fine di assegnare nei tempi più brevi possibili i calciatori contesi, per ciascuna asta i Fantamanager impegnati potranno eventualmente accordarsi tra essi e chiedere l’autorizzazione alla Presidenza per tramutare l’Asta in Trattativa, da svolgersi anche su piattaforme diverse rispetto al forum, eventualmente utilizzando il proprio budget residuo come contropartita. Tale scelta sarà indicata sul forum e l’esito della trattativa dovrà poi essere comunicato congiuntamente dai due FantaManager sempre sul forum, ferme restando la partenza delle ore 14:00 del 04/09/2017 e la scadenza massima delle ore 20:00 del 06/09/2017.

Qualora tali condizioni non vengano però rispettate il calciatore in questione verrà reso  disponibile per tutti per l’acquisto al Draft e le squadre dei due fantamanager saranno entrambe penalizzate di un punto in classifica per ogni trattativa non conclusa correttamente.

Trattandosi di una modalità alternativa ed assolutamente facoltativa rispetto all’asta sul forum (che resta lo strumento ordinario per lo svoglimento dell’asta), non si provvederà a verificare eventuali responsabilità dei singoli fantamanager che verranno pertanto ritenuti congiuntamente ed in egual maniera responsabili.

Chi non si aggiudicherà il calciatore sarà iscritto nella lista Draft.

Draft

Ai primi posti delle liste di “Draft” (una per ciascun ruolo) verranno inserite le società che non sono state ammesse all’asta per il calciatore inserito nella rosa pre-asta, perché presenti almeno due offerte migliori della propria per il medesimo calciatore. Le posizioni saranno determinate seguendo l’ordine decrescente delle offerte più alte non ammesse, per ciascun ruolo. In caso di parità delle singole offerte verrà inserita prima la squadra peggio classificatasi nella stagione precedente. Chi usufruirà di un’offerta “Bonus” perderà la posizione più alta nella lista Draft del ruolo del giocatore chiamato.

Successivamente sarà inserito in lista chiunque rinuncerà espressamente all’acquisto di un calciatore all’asta, sempre seguendo l’ordine decrescente dell’offerta più alta non concretizzatasi in acquisto, per ciascun ruolo. In caso di parità delle singole offerte verrà inserita prima la squadra che abbia rinunciato prima all’acquisto.

Chiunque invece avrà perso l’asta senza comunicare l’espressa rinuncia al calciatore in

questione, verrà inserito in fondo alla lista Draft, occupando una posizione per ciascun calciatore pre-selezionato per il quale non ha effettuato la comunicazione di rinuncia, seguendo l’ordine di aggiudicazione definitiva dei giocatori. In caso di concomitanza dei termini, verrà inserita prima la squadra peggio classificatasi nella stagione precedente. Nell’ordine così determinato, il primo della lista avrà il diritto di chiamare un calciatore, ed i tre fantamanager dopo di lui inseriti nella lista potranno decidere di partecipare all’asta se interessati al calciatore chiamato.

Se l’asta dovesse essere persa dal primo chiamante, costui avrà nuovamente diritto alla chiamata successiva. Si procederà così fino a quando non saranno completati i reparti in questione di tutte le otto società.

Il Draft si svolgerà dalle h. 21:00 alle h. 24:00 di mercoledì 6 Settembre 2017

Per garantire il rispetto degli orari stabiliti, qualora entro il termine massimo di 5 (cinque) minuti dall’aggiudicazione precedente il fantamanager avente diritto alla chiamata in Draft non esprima alcuna preferenza, la sua società verrà retrocessa di 5 posizioni in lista, ritardando quindi il proprio diritto alla chiamata.

Le Contrattazioni

A partire dalla conclusione del “Draft” e fino alla consegna della propria prima formazione,

tutti i fantamanager potranno effettuare contrattazioni con gli altri fantamanager. Ogni fantamanager avrà pertanto un vero e proprio Portafoglio virtuale costituito dal proprio budget residuo tramite il quale si potranno proporre e ricevere offerte dagli altri fantamanager ed acquistare i calciatori rimasti liberi sul mercato. Gli unici limiti da seguire sono i seguenti:

  1. Il costo “base” di ogni calciatore è quello al quale era stato acquistat
  2. Non sono ammesse “scoperture” di conto, neanche temporane
  3. La Rosa, entro la consegna della prima formazione, dovrà essere composta da un minimo di 25 ad un massimo di 30 calciatori come previsto dalle Regole Generali.

Calendario Riepilogativo

01/09/2017 ore 14:00:

Scadenza comunicazione confermati.

01/09/2017 ore 14:01:
03/09/2017 ore 14:00:
03/09/2017 ore 16:00:
03/09/2017 ore 18:00:
04/09/2017 ore 13:59:
04/09/2017 ore 14:00:
06/09/2017 ore 20:00:
06/09/2017 ore 21:00:
07/09/2017 ore 21:00:
09/09/2017 ore 18:00:

Condizioni Particolari

Qualora una Società non dovesse procedere alle necessarie comunicazioni entro i termini stabiliti per la formazione delle Rose pre-Asta non potrà partecipare alle aste per i Calciatori pre-selezionati dalle altre Società e potrà partecipare solamente alle operazioni di Draft, secondo le seguenti modalità:

verrà inserita al 1°, 4° e 7° Posto della lista Draft per i Portieri; al 1°, 4°, 7°, 10°, 13°, 16°, 19°, 22° e 25° Posto della lista Draft per i Difensori; al 1°, 4°, 7°, 10°, 13°, 16°, 19°, 22° e 25° Posto della lista Draft per i Centrocampisti; ; al 1°, 4°, 7°, 10°, 13° e 16° della lista Draft per gli Attaccanti.

Tutti i termini di cui ai punti precedenti sono prorogabili esclusivamente per conclamate cause di forza maggiore, da stabilire ad insindacabile giudizio della maggioranza dei consiglieri di lega partecipanti alle operazioni di asta iniziale.

IL PRESIDENTE
Giuseppe Merrino